giovedì 1 dicembre 2011

8 centimetri


Tornato a casa ho trovato una sorpresa. Negativa! Mio figlio è cresciuto ancora e non passa più dalla porta del bagno. Quando siamo venuti ad abitare in questo appartamento, anni fa, tutte le porte erano uguali a parte quella del bagno, che ha un vano più stretto e basso. Anche la porta è di colore diverso. Allora era bianca e le altre nere, adesso è ancora bianca ma le altre son diventate legno(che faticata!). Noi adulti avevamo smesso di crescere da tempo e con un metro e 75 passavamo agevolmente e i bimbi erano piccoli. Ma Pippo c'ha sorpassati e da tempo s'inchina al bagno. Ora però ha superato la soglia e così, avendo scoperto che tra il legno e la pietra c'è uno spazio vuoto ho preso la mazzetta e ho cominciato a picchiare. Alla fine ho guadagnato 8 centimetri. Sono tanti o pochi 8 cm? Se alzo gli occhi verso lo stipite, per me son tanti ma per mio figlio no(come si vede nella foto). Ci passa appena. Così mi è venuta in mente una notizia che ho letto ultimamente. Una di quelle notizie che i giornali trattano con 8 righe. Una galleria della variante di valico tra Bologna e Firenze si è spostata di 8 cm. Sono tanti o pochi per una galleria? Per il paese lì vicino son tanti ma per gli addetti no visto che i lavori proseguono. Certo il problema permane e va risolto. Io, se Filippo cresce ancora qualche cm  toglierò il legno e porterò in luce la pietra. Ma se la galleria si sposta ancora di qualche cm, come faranno?

Nessun commento:

Posta un commento