sabato 26 novembre 2011

Compro o compro

Il 26 novembre è per me uno dei giorni più strani dell'anno. Da quando, ormai diversi anni fa,  ho scoperto che è la giornata mondiale del non acquisto(nata in Canada) mi ci sono dedicato con attenzione. L'attenzione che ci vuole per ricordarsi di non comprare nulla. In particolare se la data capita di sabato. Sembra impossibile ma la presenza della domenica già crea una frenesia da paura di mancanza(di cibo, in prevalenza) che induce le persone a trasformarsi in consumatori compulsivi. In Italia, però, alla giornata del non acquisto è stata contrapposta la giornata della colletta alimentare. Guarda caso si è deciso di contrapporre un atto di solidarietà a un atto di consapevolezza. Per me la solidarietà è stata per lungo tempo un polo magnetico per le scelte da fare nella propria vita. Ma il 26 novembre mi ritrovo a fare i conti con questa scelta. Essere solidale o essere consapevole. Così mi ritrovo davanti al supermercato a guardare tutte le scatole dei volontari e a rigirare delle monete nelle tasche. Ogni anno faccio una scelta diversa compro solo per colletta o non compro? Una cosa è certa: qualsiasi cosa io faccia mi piacerebbe poter conoscere i dati d'acquisto dei supermercati in questo giorno. Scommetto che gli incassi sono superiori agli altri giorni dell'anno(a parte i dintorni del Natale).

Nessun commento:

Posta un commento