giovedì 3 novembre 2011

Di che ti OCCUPY?

Sono andato a vedere una mostra: declining democracy. Si trova nei sotterranei di palazzo Strozzi ma forse dovevo scegliere la mostra che si trova nei piani nobili del palazzo: Il denaro e la bellezza. E' un caso che denaro e bellezza abbiano relegato la democrazia in cantina? Direi che queste due mostre sono un segno dei tempi. Una metafora del momento che viviamo. Il denaro governa la bellezza e gestisce la democrazia o l'annichilisce. Il sottotitolo della mostra che non ho visto è: I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità(che è già diverso dal Falò delle vanità di Tom Wolfe) e se anche oggi i banchieri e il rogo delle vanità sta andando alla grande, mi sfugge chi sia il Botticelli odierno. Forse Cattelan e il suo dito medio davanti alla borsa di Milano è adatto al momento. Ma io ho visitato la mostra sulla democrazia e non quella sul denaro e la bellezza, che fanno sfoggio di sé ogni dì sui giornali e in televisione. Declining credo che stia per declina e declino della democrazia. Se così fosse, il titolo è proprio indovinato, in questo momento di perdita di potere dei cittadini nella democrazia, si tratta di trovare un nuovo modo di declinarla. In parecchi si stanno interrogando e stanno provando nuove strade ma, non illudetevi, nella mostra non ho trovato la risposta. Però all'entrata mi hanno dato una scheda referendaria, la domanda a cui rispondere è: La maggioranza ha sempre ragione? Una bella domanda e fino all'altro ieri avrei risposto senza pensarci ma oggi il movimento di Occupy dice che noi siamo il 99% e che quelli del piano alto(quelli che hanno il denaro, bellezza!) sono l' 1%! 

Nessun commento:

Posta un commento