mercoledì 16 novembre 2011

il gusto della crisi


Oggi sono passato davanti a un negozio chiuso. Me lo ricordo bene, era un negozio di alimentari. In questa zona così periferica non ce n’erano altri e mi ricordo che un giorno notai sulla porta di vetro un cartello scritto a mano. C’era scritto: “A chi acquista due etti di prosciutto crudo, un etto di mortadella in omaggio!” Ne restai molto colpito. Non lo lessi come un’opportunità ma come un brutto segnale. Un segnale di crisi e non solo per il negozio, che probabilmente con questa iniziativa voleva controbattere alle offerte dei supermercati, ma generale. Indicava, secondo me, un momento economico di crisi generale. Di tempo ne è passato ma ora quel negozio non c’è più, chiuso. Quella sensazione ora si è trasformata in realtà e non è una bella realtà. Da allora mi è rimasta una curiosità: in quanti hanno approfittato di quell’offerta? E che gusto aveva quella mortadella(al pistacchio?)? E' quello il sapore della crisi?

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